Attraverso un esame completo di terapia manuale, vengono formulate una o più ipotesi sulle possibili cause della limitazione o del disturbo. Vengono registrati il tipo e la localizzazione del problema. Può riguardare le articolazioni, i nervi, i muscoli o la funzione dell'area. 


TERAPIA MANUALE 

La terapia manuale è specializzata nell'esame e nel trattamento delle limitazioni e dei disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico. 

Dopo ogni trattamento il terapista manuale effettua una rivalutazione, a volte anche dopo tecniche specifiche e individuali. Ciò consente al terapista manuale di verificare costantemente il trattamento e, se necessario, di adattarlo e modificarlo.

Queste ipotesi costituiscono poi la base per un trattamento mirato, che utilizza tecniche articolari specifiche per le estremità e la colonna vertebrale, nonché una terapia di formazione medica, oltre alle misure fisioterapiche standard.

COSA SIGNIFICA PER IL PAZIENTE? 

Non solo le strutture vengono trattate nei pazienti, ma anche le abitudini di vita (vita quotidiana, lavoro, hobby, sport) vengono incluse in base alla restrizione. 

Attraverso studi comparativi è stato possibile dimostrare l'efficacia della terapia manuale rispetto ad altri metodi (back school, terapia fisica, ecc.).

Con la terapia manuale è possibile riconoscere meglio e con maggiore precisione dei problemi, dei disturbi e delle limitazioni e di conseguenza possono essere trattati in modo più rapido ed efficace.

I pazienti che sono stati trattati con la terapia manuale hanno avuto meno probabilità di soffrire di tensioni dolorose a lungo termine.

I terapisti manuali esaminano la colonna vertebrale e le estremità alla ricerca di blocchi e tensioni dolorose. 
Vengono utilizzati movimenti manuali speciali per alleviare il più possibile le limitazioni di movimento e per alleviare il dolore. 

03

Insieme al paziente formuliamo gli obiettivi del trattamento (ad es. miglioramento funzionale, riabilitazione, riduzione del dolore, aumento dello stress).

02

Sulla base della diagnosi del medico effettuiamo una valutazione fisioterapica (compresa l'anamnesi e l'esame) ed elaboriamo un piano terapeutico individuale.

01

LA NOSTRA PROCEDURA 

In questo contesto è importante la comprensione del dolore e dei meccanismi del dolore, soprattutto nei disturbi cronici. 

La nostra specializzazione ci permette di scegliere insieme al paziente e al cliente delle misure terapeutiche in modo tale che siano risolutive ed efficaci. 

Il programma di trattamento è integrato da allungamenti muscolari, mobilizzazioni dei nervi, esercizi di stabilità e informazioni sulla postura e sul comportamento. 

seefeld →

FISSARE UN APPUNTAMENTO DIRETTAMENTE IN UNA DELLE NOSTRE SEDI 

BASTA LEGGERE? 

Stauffacher →

Wipkingen →

Zollikon →

THALWIL →