FORMAZIONE MEDICA

L'MTT è un allenamento mirato con attrezzature. 

L'allenamento serve a eliminare i deficit di forza, resistenza, coordinazione e mobilità. Un piano di allenamento individuale è essenziale per un processo di guarigione ottimale. L'obiettivo è che il paziente/atleta sia rapidamente in grado di eseguire da solo l'allenamento basato sull'attrezzatura. 

AREE DI APPLICAZIONE:

  • Riabilitazione per lesioni sportive
  • Trattamento di disturbi e dolori dell'apparato muscolo-scheletrico
  • Post-operatorio (protesi articolari, interventi alla schiena...)

Formazione all'esercizio fisico

FASE 04

Nella fase finale, ci concentriamo sull'allenamento specifico per lo sport e per il lavoro, per prepararvi in modo mirato alle vostre esigenze individuali. Utilizziamo esercizi su misura per potenziare le vostre prestazioni, in modo che possiate dare il meglio di voi nello sport e sul lavoro.

Allenamento funzionale

FASE 03

Questa fase aiuta a migliorare la capacità del corpo di reagire rapidamente e abilmente alle diverse situazioni. Allenando movimenti impegnativi, prepariamo il corpo a funzionare meglio nella vita quotidiana e nello sport.

Formazione alla stabilizzazione

FASE 02

Nella fase 2, l'attenzione è rivolta a rendere il corpo più stabile, continuando a lavorare sulla resistenza e sulla forza. Questo rende il corpo più resistente, aiutandolo ad affrontare meglio la vita quotidiana e a ridurre il rischio di lesioni in futuro.

Mobilitazione

FASE 01

Attraverso un allenamento mirato in questa fase, poniamo le basi per una riabilitazione sicura ed efficace, migliorando la stabilità e la resistenza muscolare per prevenire gli infortuni e ottimizzare la libertà di movimento.

LE 4 FASI DELL' MTT

Offriamo un programma di allenamento strutturato in modo che possiate tornare alla vostra routine quotidiana dopo un infortunio o in caso di disturbi fisici.



ALLENAMENTO FUNZIONALE

Perché si traggono molti più benefici da un allenamento chiaramente collegato alla propria vita quotidiana, alla propria attività professionale o al proprio sport, piuttosto che da un esercizio standardizzato tratto da un libro di testo. Ecco perché adattiamo sempre il nostro allenamento funzionale alla vostra situazione e alle vostre esigenze individuali.

L'allenamento funzionale è al centro di tutta la nostra filosofia. L'obiettivo è garantire che tutti i nostri approcci siano il più possibile pratici e rilevanti per la vita quotidiana.

Se si osservano i normali movimenti nello sport e nella vita quotidiana, risulta chiaro che nessuno di essi è limitato a una sola articolazione. Quindi, invece di allenare gruppi muscolari specifici in modo isolato, un concetto efficace e sostenibile è caratterizzato dal fatto di includere l'intero contesto. Non solo otterrete risultati più rapidi, ma godrete anche di un allenamento vario e molto più motivante. 

A differenza dell'allenamento tradizionale per la forza, che spesso prevede una grande quantità di esercizi su attrezzature, noi alleniamo con voi sequenze di movimenti complessi per far lavorare contemporaneamente più articolazioni e gruppi muscolari. 

ALLENAMENTO DI RESISTENZA

La resistenza è alla base di tutti gli allenamenti di fitness. Occorre quindi prestare particolare attenzione al suo sviluppo, sia dal punto di vista della salute sia per motivi di prestazione.

Le persone con una capacità di resistenza ben sviluppata non solo sono più resistenti, ma recuperano anche molto più rapidamente. In questo contesto, va detto che la scelta dello sport di resistenza (ad esempio, corsa, ciclismo, nuoto, sci di fondo, escursioni in montagna, pattinaggio a rotelle, ecc.

I numerosi effetti positivi dell'allenamento di resistenza sull'organismo (in particolare sul sistema cardiovascolare e respiratorio, sul sistema nervoso e sul metabolismo) sono ben noti. L'allenamento di resistenza, se applicato correttamente, può sostituire molti farmaci.

La resistenza è alla base di ogni forma fisica. Pertanto, lo sviluppo di una solida base di resistenza deve avere la massima priorità. Un allenamento di resistenza eseguito correttamente non solo porta a numerose reazioni positive di adattamento dell'organismo, ma aumenta anche la "allenabilità".

Vantaggi dell'allenamento di resistenza

Un regolare allenamento di resistenza rafforza il cuore, migliora la circolazione sanguigna e abbassa la pressione arteriosa.

MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE CARDIOVASCOLARE

Favorisce il rilascio di endorfine, che possono migliorare l'umore e ridurre lo stress.

BENESSERE MENTALE

Migliorando l'assorbimento dell'ossigeno e l'utilizzo dell'energia, le persone si sentono spesso più energiche nella vita quotidiana.

AUMENTO DELL'ENERGIA

L'allenamento di resistenza aiuta a bruciare calorie e può quindi svolgere un ruolo importante nella perdita o nel mantenimento del peso.

GESTIONE DEL PESO